Di Monica Matera
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di Bilancio 2027, introducendo modifiche di grande impatto per le partite IVA. La novità principale per i titolari di partita Iva è l’innalzamento della soglia ad 100.000 euro, ma con un meccanismo inedito che separa le imposte dirette dall’IVA.
Ecco in sintesi cosa cambia con la proposta del disegno di legge, come funziona il nuovo “doppio binario” e le regole per l’accesso.
1. La Nuova Soglia: Si sale a 100.000 Euro
Il limite di ricavi e compensi per accedere o rimanere nel regime forfettario viene modificato.
- Nuovo tetto massimo: Passa dagli attuali 85.000 euro a 100.000 euro.
- Risparmio fiscale: Per un professionista con 100.000 euro di compensi, il regime forfettario può garantire un reddito disponibile maggiore rispetto alla tassazione ordinaria IRPEF. Occorrerà fare calcoli di convenienza con il commercialista per verificare che i costi effettivi non siano sufficienti ad eliminare il vantaggio della scelta di un regime forfetario.
- Verifica dei requisiti: Per il 2027 la nuova soglia si calcolerà sui ricavi/compensi del 2026, seguendo il principio di cassa (o di competenza per chi era in contabilità ordinaria).
2. Come Funziona il Meccanismo a “Doppio Binario”
La vera novità del 2027 è la separazione tra tassazione e adempimenti IVA, dovuta ai limiti imposti dalle direttive europee. La disciplina si divide in due fasce basate sul fatturato dell’anno precedente:
- Fascia fino a 85.000 euro (Regime Pieno):
- Si applica l’imposta sostitutiva (15% o 5%).
- Si mantiene il regime di franchigia IVA (niente IVA in fattura, esonero dalla maggior parte degli adempimenti contabili).
- Fascia tra 85.001 e 100.000 euro (Solo Imposte Dirette):
- Si beneficia dell’imposta sostitutiva agevolata sul reddito calcolato con i coefficienti di redditività.
- Non si applicano le semplificazioni IVA: si dovranno seguire le regole e gli obblighi IVA ordinari, in attesa di un’eventuale futura autorizzazione dell’Unione Europea.
3. Stretta sui Redditi da Lavoro Dipendente
Attenzione ai requisiti di esclusione per chi possiede anche un reddito da lavoro dipendente o assimilato.
- Nuovo limite calante: La soglia massima di reddito da lavoro dipendente percepito nell’anno precedente per poter accedere al forfettario scende da 35.000 euro a 30.000 euro.
Tabella Riassuntiva dei Requisiti 2027
| Ricavi/Compensi Anno Precedente | Tassazione (Imposte Dirette) | Regime IVA |
|---|---|---|
| Fino a 85.000 € | Sostitutiva 5% o 15% | Franchigia (No IVA) |
| Da 85.001 € a 100.000 € | Sostitutiva 5% o 15% | Regime IVA Ordinario |
| Oltre 100.000 € | IRPEF Ordinaria | Regime IVA Ordinario |
Tempistiche e Prossimi Passi
- Stato attuale: Le misure sono incluse nel Ddl. di Bilancio approvato dal CdM.
- Iter parlamentare: Attualmente trattasi di una proposta pertanto non di una legge definitiva per la quale si attenderà l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio entro fine anno.
- Decorrenza: Le novità se approvate diventeranno operative a partire dal 1° gennaio 2027.
👉 Vuoi aprire una partita IVA o capire se ti conviene optare per il regime forfettario con il nuovo anno?
Il nostro Studio è a tua disposizione per una consulenza personalizzata e per guidarti passo dopo passo nella scelta fiscale più vantaggiosa per la tua attività.
Nessuna responsabilità può essere imputata per l’utilizzo delle informazioni contenute in questo blog.